Capelli ricci: 10 look di tendenza da cui prendere ispirazione

Foto dell'autore
Scritto da Patty Tiano

Per anni e anni, i capelli ricci sono stati costretti a trattamenti liscianti anche molto invasivi, come la cheratina o semplicemente all’utilizzo di strumenti a caldo come piastre, per poter essere in linea con le ultime tendenze beauty. Le pieghe lisce sono state a lungo uno dei look più sfoggiati dalle donne.

Oggi, le cose sono cambiate, sono sempre di più le star e le modelle a sfoggiare capelli ricci agli eventi mondani, tra Fashion Week, red carpet o eventi di cinema e spettacolo. I capelli ricci vengono scelti con soddisfazione.

Il 2024, infatti, sembra essere a tutti gli effetti l’anno dei capelli ricci. Si tratta a tutti gli effetti di una bella rivincita.

È vero, a differenza dei capelli lisci, i ricci sono molto più complicati da gestire e mantenere, spesso diventano un vero nemico per una donna. Ma con il giusto taglio, la giusta cura e il mantenimento adatto, anche voi potrete sfoggiare delle chiome ricce sane e bellissime. Scopriamo insieme i 10 look di tendenza tra tagli corti, medi e lunghi da sfoggiare per questa stagione.

Tagli corti e medi

Iniziamo dai tagli corti e medi, che stanno benissimo sui ricci naturali. Sono tagli versatili e facilmente personalizzabili per mettere in risalto i vostri pregi e nascondere eventuali difetti. In basso, quelli più belli e alla moda da replicare!

Tagli capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Tagli capelli ricci – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, possiamo osservare un caschetto medio-corto visto da una prospettiva laterale. Il taglio presenta una leggera scalatura per rendere più leggera la chioma e più definito il riccio. Il colore è un castano chiaro impreziosito da effetti luce. Lo stile è sbarazzino.

Capelli corti ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli corti ricci – Foto: Pinterest.it
Capelli biondi ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli biondi ricci – Foto: Pinterest.it

In foto, il taglio medio-corto adatto per valorizzare un viso squadrato. Le lunghezze di questo caschetto sono scalate e voluminose. Il colore è un biondo platino luminoso, che si sposa benissimo con questa carnagione chiara e occhi verdi. La piega presenta un riccio morbido e ben definito.

Pixie riccio - Foto: Pinterest.it
Pixie riccio – Foto: Pinterest.it
Capelli medi ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli medi ricci – Foto: Pinterest.it

Tagli lunghi

I tagli di capelli ricci lunghi sono sensuali e di carattere. È vero, non è sempre semplice avere ricci perfetti e in ordine, ma con il taglio giusto si possono fare davvero miracoli. La vostra chioma può trasformarsi in una vera criniera da capogiro, ecco i tagli ricci lunghi da cui prendere ispirazione.

Capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con frangia - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con frangia – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo dei bellissimi capelli ricci lunghi perfetti per valorizzare un viso squadrato. Le lunghezze sono scalate per donare volume alla chioma e renderla più leggera. In più, il taglio è accompagnato da un elemento distintivo: la frangia sfilata che lascia intravedere la fronte e mette in risalto lo sguardo. Il colore è un castano scuro. Lo stile è sbarazzino.

Tagli capelli ricci lunghi - Foto: Pinterest.it
Tagli capelli ricci lunghi – Foto: Pinterest.it
Ricci rossi - Foto: Pinterest.it
Ricci rossi – Foto: Pinterest.it

Infine, ecco un ultimo look di tendenza visto da una prospettiva posteriore. I capelli sono molto lunghi e presentano una scalatura importante per donare leggerezza alla chioma. I ricci di questo taglio sono ben definiti ed è evidente la loro morbidezza. Ciò che colpisce di questo look è anche il colore, un ramato chiaro super luminoso che si sposa benissimo con una carnagione chiara.

I capelli ricci saranno di tendenza per tutto il 2024. Sono versatili e bellissimi, da sfoggiare sia su tagli corti e medi che lunghi o molto lunghi. E voi, avete già scelto il vostro look preferito?