L’arte della lavorazione del ferro battuto 100% made in Italy

Foto dell'autore
Scritto da Luca Petrone

Il ferro battuto è il primissimo tipo di acciaio ad essere stato inventato, si ritiene forse per accidente, ormai svariati secoli fa. Il processo di battitura a caldo del ferro incandescente, attraverso martelli e altri strumenti appositi, si ripete da generazioni con le tecniche ed i segreti di questa arte che vengono tramandate di padre in figlio. L’artigianato made in Italy viene sempre apprezzato in giro per il mondo, e l’azienda di WroughtIronLuigi (sito web wluigi.com) non fa certo eccezione: da 3 generazioni soddisfa le più disparate richieste da ogni angolo della terra, regalando ai suoi clienti dei pezzi unici di assoluta qualità e raffinatezza.

Navigando il comodissimo sito web riuscirai ad apprezzare tutta la maestria e l’arte insita nella manifattura dei prodotti di questa azienda. Ciascun prodotto viene realizzato a mano, anche su commissione, così da riuscire a venire incontro persino alle richieste più specifiche. Mobili di vario genere per tutti gli ambienti della tua casa, ma anche letti, tavoli e sedie, portabottiglie e complementi d’arredo, soluzioni per l’illuminazione e tanto altro ancora. Sebbene dunque tu possa tranquillamente contattare i mastri ferrai di questa magnifica realtà made in Italy per richiedere una creazione specifica fatta su misura per te, sulla pagina web potrai saggiare la vasta gamma di prodotti direttamente disponibili per l’acquisto con spedizione express.

Tavoli, sedie e letti di qualità

Tra i pezzi più pregiati, appartenente alla linea luxury, la più esclusiva e lussuosa, abbiamo l’elegantissimo Set Camelia con Top in Cristallo: un bellissimo set di tavoli e sedie in ferro battuto forgiato sempre a mano, impreziosito da un top in cristallo che aggiunge la cosiddetta ciliegina sulla torta. Disponibile in bianco o antracite, questo prodotto si adatta benissimo sia per l’interno che per il tuo patio. Per l’illuminazione dei tuoi bellissimi interni, come non citare lo spettacolare Lampadario Antonella. È disponibile nei colori oro, bronzo, antracite e bianco. Questo lampadario a 5 luci in ferro battuto presenta uno stile classico e rustico, completo di 5 elegantissime campane paralume in vetro.

Ammira la bellissima eleganza del Letto Positano Bianco: un prodigio di artigianato in colore antracite e bianco, in grado di elevare all’ennesima potenza lo stile della tua camera da letto. Abbellito da morbidi riccioli forgiati a mano, questo modello può essere o meno completato dal baldacchino a seconda dei gusti di ciascun committente. Sulla pagina del prodotto, potrai ammirare dei video dimostrativi per apprezzare la lavorazione del letto ed il risultato finale.

Nonostante sia una lavorazione molto antica, come già abbiamo sottolineato nell’intro di questo articolo, il ferro battuto non perde mai fascino e utilità, rimanendo un materiale davvero centrale per la produzione di oggettistica e arredi di ogni sorta. Questo grazie alla sua eleganza, qualità, malleabilità e resistenza. Una delle migliori caratteristiche dei mobili in ferro battuto è la loro durabilità, che li rende alcuni dei mobili da esterno più durevoli. La durabilità di questo tipo di mobili può essere attribuita al fatto che sono resistenti agli agenti atmosferici, resistenti all’uso quotidiano e facili da restaurare.

La adattabilità di questi prodotti è davvero proverbiale, design eleganti e semplici che si abbinano anche alle composizioni di patio e giardino più moderne, nonché agli interni più classici o avveniristici. Puoi creare interi progetti con materiali misti, tra cui sedie, divani e tavoli realizzati con materiali completamente diversi o sperimentare diverse combinazioni all’interno di singoli mobili.

Una storia familiare

La storia di WroughtIronLuigi ebbe inizio con Nonno Mario, il 27 gennaio 1913. In quegli anni, in un piccolo bugigattolo semi-interrato, lo stesso incominciò a cimentarsi con la produzione di oggetti in ferro battuto, lavorati a mano e modellati a fuoco, un fuoco che continua a bruciare da un secolo con il propellente della passione e dell’amore verso quest’arte magnifica, trasmessa di padre in figlio per tre generazioni. Un uomo speciale, dall’animo nobile e dal cuore generoso, che ha lasciato a tutti i suoi familiari insegnamenti di vita inestimabili. Il 27 gennaio 2017, Susy D’Auria ha preso in carico questa attività, in una data davvero significativa e simbolica. Questa fortunatissima azienda continua a ricevere apprezzamenti da tutta Italia e nel mondo, una vera e propria eccellenza Made In Italy a gestione familiare, portata avanti con passione e orgoglio.

Da oltre 80 anni le loro realizzazioni arredano le abitazioni di tutto il mondo, con design capaci di rispettare la tradizione ma anche di adattarsi al modernismo. Ogni articolo fuoriscito dalla forgia è un pezzo unico, con tanto di piccole imperfezioni, vero certificato di autenticità del prodotto artigianale per eccellenza. Che aspetti, dunque? Che tu voglia chiedere un consulto per un’ordine su misura personalizzato, oppure che tu voglia acquistare direttamente dal catalogo, i prodotti di WroughtIronLuigi riusciranno a migliorare l’aspetto della tua casa con soluzioni di qualità e raffinatezza ineguagliabili.