Cerchi un nuovo PC? 3 marche affidabili per chi non vuole sbagliare

Foto dell'autore
Scritto da Luca Petrone

Il PC è il nostro gregario indispensabile, alla pari del telefono, in questo mondo così iper tecnologico. Chiaramente, questi device sono ormai diventati delle estensioni di noi stessi, contenenti informazioni personali e lavorative davvero cruciali. Se si dovessero rompere, l’attacco di panico è dietro l’angolo. Va da sé che l’affidabilità è una delle caratteristiche più ricercate e più importanti di ogni personal computer.

Ognuno ha un po’ la sua idea quando si parla di computer, un po’ come per le auto, ma ci sono degli standard che gli esperti analizzano per cercare di indicarci quali sono le qualità di ciascun modello e di ciascun brand. Proviamo a fare un sunto, dunque, e selezioniamo 3 brand che sono sicuramente sinonimo di affidabilità e di tanto altro. Non perdiamoci ulteriormente in futili chiacchiere e supposizioni, ed iniziamo immediatamente!

Apple

L’inizio è un po’ scontato, lo ammettiamo, ma Apple rimane saldamente in cima alle classifiche di affidabilità e durabilità di PC. Questo deriva dalla meticolosa attenzione ai dettagli che Apple applica a tutti i suoi prodotti. Ogni componente è selezionato davvero con cura e ogni aspetto è scrupolosamente, meticolosamente, oseremmo dire “maniacalmente” attenzionato durante il processo di progettazione. Materiali di alta qualità, come l’alluminio per l’involucro del MacBook e il vetro resistente ai graffi per gli schermi degli iPhone, sono scelti appositamente per garantire la durabilità nel tempo.

Prima di essere rilasciato al pubblico, ogni prodotto Apple è soggetto a test rigorosi condotti dagli ingegneri per garantire che questo funzioni correttamente e sia privo di difetti. Inoltre, l’assistenza clienti di Apple è rinomata per la sua efficacia e celerità nel risolvere in breve tempo qualsivoglia tipo di problema riscontrato dagli utenti

Dall’attenzione ai dettagli nel design ai materiali di alta qualità e ai test rigorosi, gli ingegneri e i designer di Apple si impegnano per creare prodotti non solo belli, ma anche affidabili e durevoli, contribuendo così alla loro reputazione di eccellenza assoluta sotto ogni punto di vista.

Dell

Cominciamo con le posizioni meno scontate. Troviamo un altro brand che ha una reputazione davvero invidiabile nel settore: Dell. Dell ha sempre mantenuto la sua promessa per quanto riguarda le massime prestazioni dei suoi prodotti, soprattutto nella lunga durata. La gamma di prodotti Dell è davvero ampia (ampissima, forse anche troppo) e in grado di soddisfare le diverse esigenze, ed offre prodotti davvero di primissimo ordine. Si tratta di computer affidabili che offrono buone prestazioni e durano da diversi anni. Una delle prerogative principali dell’azienda infatti è proprio quella di creare macchine in grado di resistere all’usura quotidiana.

Computer portatile
Computer portatile – Pixabay – Pexels.com

Per quanto riguarda i modelli specifici, i desktop Dell Optiplex sono eccellenti per l’ambiente d’ufficio, il fiore all’occhiello della linea aziendale Dell. Sono veloci, silenziosi e pratici, la prima scelta di moltissime società in giro per il mondo. Un’altra grande opzione per l’ufficio o per uso personale è il desktop Dell XPS.

Asus

Per chi vi scrive, trovare Asus comunque sul podio di questa lista fa tirare un bel sospiro di sollievo. Asus è un ottimo marchio dalla durabilità e qualità garantita soprattutto per quanto riguarda i computer portatili. Naturalmente, Asus ha una gamma di modelli e alcuni sono migliori di altri, il che significa che contengono componenti di fascia molto alta ma anche considerevolmente bassa. La caratteristica di Asus che convince moltissimi utenti a prenderli in considerazione è anche il loro design accattivante, spesso più ricercato e meno noioso di molti suoi competitor.