Lavatrice, il segreto che non tutti conoscono per un bucato perfetto

Foto dell'autore
Scritto da Patty Tiano

Se da un lato la lavatrice può sembrare un elettrodomestico abbastanza semplice e facile da utilizzare, dall’altro nasconde dei piccoli dettagli importanti che spesso sfuggono anche ai più attenti. Uno di questi è proprio un particolare tappo, che troviamo nascosto sotto uno sportellino invisibile. E voi vi siete mai imbattuti alla ricerca disperata di questo tappo senza però ottenere successo? In questo articolo, scopriremo insieme un piccolo segreto per garantire un bucato perfetto.

La pulizia della lavatrice è importante

La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici fondamentali della nostra vita ed è anche uno dei più utilizzati. Grazie alla lavatrice, lavare i vestiti non è mai stato così semplice rispetto al passato, quando lavare a mano nei fiumi o nei lavatori era molto faticoso e richiedeva tantissimo tempo. Ciononostante, spesso ci dimentichiamo di quanto la pulizia di questo elettrodomestico sia molto importante. Prendersi cura della propria lavatrice è fondamentale se vogliamo che continui a funzionare correttamente e a garantire un bucato fresco e pulito.

Quanto è importante per noi la lavatrice? Quando si rompe questo elettrodomestico ci rendiamo conto di quanto dipendiamo da esso e di quanto fosse difficile per le generazioni del passato fare a meno di esso. In ogni caso, la manutenzione e la pulizia della lavatrice non dovrebbero essere solo una preoccupazione quando si presenta qualche problema, al contrario dovrebbero essere una pratica regolare per garantire il suo corretto funzionamento. Sicuramente uno degli aspetti più importanti della manutenzione della lavatrice è la prevenzione della muffa e dell’umidità.

Una lavatrice sporca, infatti, diventa immediatamente terreno fertile per la formazione di muffa. Quest’ultima non solo danneggia l’elettrodomestico in questione ma può anche trasferirsi sui vestiti, causando macchie e cattivi odori. Per questo motivo è fondamentale mantenere la lavatrice pulita e soprattutto asciutta dopo il lavaggio.

Il tappo segreto

Come prevenire la formazione di muffa? In primis, è necessario pulite regolarmente la guarnizione della lavatrice e poi assicurarsi che sia completamente asciutta dopo ogni ciclo di lavaggio. Solitamente può essere d’aiuto lasciare la porta della lavatrice aperta per un po’ di tempo dopo ogni lavaggio per far si che all’interno si asciughi completamente. Inoltre, un’altra parte di questo elettrodomestico che richiede una particolare attenzione è il tappo segreto, ovvero il tappo dello scarico. Quest’ultimo si trova nella parte inferiore della lavatrice ed è importantissimo per drenare l’acqua residua dopo il completamento di un ciclo di lavaggio. Il tappo di scarico è nascosto dietro uno sportello rimovibile ed è molto utile per svuotare la lavatrice dall’accumulo di sporcizia.

Restando in tema pulizia, è necessario dedicare del tempo anche a pulire l’interno della lavatrice. Si può appunto, utilizzare questo pulsante di scarico per svuotare l’acqua sporca e pulire l’interno della lavatrice senza rischiare di rovinare i vestiti o lasciare residui di sapone. Sicuramente una lavatrice pulita permette un bucato più fresco. Infine, si consiglia sempre di seguire le istruzioni del produttore per la sua manutenzione, che possono includere raccomandazioni specifiche per la pulizia e consigli per risolvere problemi comuni.