WhatsApp, la procedura per scoprire se i tuoi contatti sono online

Foto dell'autore
Scritto da Patty Tiano

Whatsapp è un’app di messaggistica che al giorno d’oggi tutti abbiamo e molti ci passano anche diverse ore al giorno connessi. Whatsapp è diventato molto popolare nel giro di dieci anni e continua regolarmente ad essere aggiornato per donare agli utenti funzionalità sempre più nuove.

Fino a qualche tempo fa, ad esempio, eravamo obbligati ad avere la barra online che indicava se effettivamente stessimo utilizzando l’app in quel momento. Adesso, invece, se impostiamo un profilo più privato, abbiamo la possibilità di rimuovere questa informazione, in questo modo nessuno dei nostri contatti potrà vedere quando siamo online. Allo stesso modo però, anche noi non possiamo vedere se gli altri lo siano.

Capita spesso però, che desideriamo sapere se una persona è effettivamente online prima di scriverle, senza andare a verificare e cliccare ogni volta sulla singola icona. Come fare? L’app purtroppo non lo permette direttamente dalle impostazioni, ma possiamo utilizzare questo trucco che vi stupirà. Tuttavia, possiamo provare anche soluzioni più sicure ma meno soddisfacenti.

Come vedere se un contatto è online

Possiamo scaricare diverse app che ci permettono di vedere se una persona è effettivamente online, attenzione però, che non tutte quelle che troviamo sono affidabili. Una delle migliori che consigliamo di provare è WhatzSeen, non è un’app ufficiale ma è programmata proprio per questo scopo. Facciamo sempre attenzione a truffe o furti di dati.

Per evitare questo tipo di problemi, ecco qual è il metodo legale che può darci un risultato simile all’app. In primis, dobbiamo installare l’estensione di Google WA Web Plus, che è appunto un’estensione Chrome di Whatsapp Web, la piattaforma che ci permette di chattare direttamente con il computer. Solo questa estensione ci fa vedere il cerchietto verde degli utenti che sono online in quel momento.

Informazioni sui contatti - Foto di Anton/ Pexels.com
Informazioni sui contatti – Foto di Anton/ Pexels.com

Come monitorare i comportamenti dei contatti

Se non ci basta vedere quando i nostri contatti sono online in tempo reale, possiamo provare a scarica WhatsLong. Si tratta di un’altra app ufficiale dello store Android, che ci permette di studiare il comportamento dei nostri contatti con tanto di grafici e ci mostra anche le statistiche della loro permanenza sull’app, basandosi ovviamente sull’ultimo accesso.

WhatsLong è un’app a pagamento, ma ci teniamo a specificare che si possono avere queste informazioni solo se compatibili con le impostazioni privacy scelte dai nostri contatti. Se ad esempio un nostro contatto ha tolto l’ultimo accesso e la barra online, allora non sarà possibile avere una stima del suo comportamento sull’app e nemmeno sapere quanto tempo vi trascorre ogni giorno.